PROVE FISICHE ESERCITO

Tutto ciò che devi sapere per superare le Prove Fisiche Concorso VFI, VFP4, Marescialli e Accademia Esercito

PROVE FISICHE ESERCITO

Tutto ciò che devi sapere per superare le Prove Fisiche Concorso VFI, VFP4, Marescialli e Accademia Esercito

PROVE FISICHE ESERCITO

Tutto ciò che devi sapere per superare le Prove Fisiche Concorso VFI, VFP4, Marescialli e Accademia Esercito

PROVE FISICHE ESERCITO

Vuoi avere tutte le informazioni per conoscere e superare le Prove fisiche esercito? Allora questa è la pagina giusta per te! Di seguito, infatti, troverai tutto quello che devi sapere sulle prove fisiche concorso VFI, VFP4, Marescialli e Accademia Esercito.

Le prove fisiche esercito rappresentano uno step decisivo nell’iter concorsuale che può portare all’ammissione nell’Esercito Italiano. Queste, infatti, hanno lo scopo di accertare l’idoneità fisica richiesta ai concorrenti, sia che si tratti di Volontari in Ferma Iniziale (VFI), sia di Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni (VFP4), che di Ufficiali o Marescialli. Un momento della selezione che richiede dedizione, costanza ed esercizio. Nell’ottica di una preparazione efficace vi presentiamo, nel dettaglio, quali sono e come si strutturano le prove fisiche che bisogna superare in ottica concorsuale per ogni grado.

Prove Fisiche VFI Esercito

Le prove fisiche VFI Esercito si compongono di quattro esercizi fondamentali, che i concorrenti devono svolgere in successione, nell’ordine stabilito di volta in volta dalla commissione giudicante. Di seguito, le riassumiamo segnalando anche l’attribuzione del punteggio incrementale – fondamentale per il posizionamento nella graduatoria finale – che determina l’aggiunta di punti per il candidato in relazione al disavanzo dal parametro di riferimento della prova in questione.

  • Corsa piana di 2.000 metri – La prova prevede che il candidato esegua una corsa della lunghezza di 2 km su una pista di atletica o in terra battuta o su terreno di varia natura ma sostanzialmente pianeggiante.
  • Trazioni sulla sbarra (prova facoltativa) – Il candidato, dopo lo start del cronometro, deve, con un balzo, impugnare la sbarra con il dorso della mano verso il viso e, dopo aver assunto una posizione iniziale con le braccia completamente distese, sollevare il proprio corpo fino ad oltrepassare con il mento la sbarra.
  • Piegamenti sulle braccia (prova facoltativa) – Il candidato, disteso, deve iniziare il movimento con il palmo delle mani rivolto al suolo e, con le gambe unite e la punta dei piedi in appoggio a terra, sollevare il proprio corpo tenendo completamente distese le braccia; una volta raggiunta la posizione di massima estensione delle braccia, abbasserà il corpo, piegandole, fino a sfiorare il pavimento con il petto.
  • Sollevamento ginocchia al petto – Il candidato, dopo lo start del cronometro, deve, con un balzo, impugnare la sbarra con un passo largo (leggermente superiore alla larghezza delle spalle) con il dorso della mano verso il viso, rimanendo sospeso da terra con le braccia completamente distese. Il concorrente a questo punto dovrà sollevare le gambe piegate a 90° avendo cura di superare con le ginocchia il piano trasverso passante per le creste iliache e distendere nuovamente le gambe, tornando alla posizione iniziale.

Prove Fisiche VFP4 Esercito

Le prove fisiche del Concorso VFP4 Esercito prevedono l’esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi (utili ai candidati per ottenere punteggi incrementali che permettono di scalare la graduatoria finale). Oltre alle prove facoltative di trazioni alla sbarra (che ha un numero minimo di esecuzioni pari a 5 per gli uomini e 3 per le donne) e di piegamenti sulle braccia (minimo 20 per gli uomini e 10 per le donne), sono i seguenti gli esercizi obbligatori a cui i concorrenti devono sottoporsi per acquisire l’idoneità alla prova fisica:

  • Corsa Piana 3000 metri
  • Sollevamenti ginocchia al petto

Per quanto riguarda i parametri di riferimento minimi da raggiungere e l’elaborazione del punteggio finale, vi forniamo qui sotto un’utile tabella riepilogativa per capire come svolgere una efficiente preparazione prove fisiche concorsi militari:

Prove Fisiche Marescialli Esercito

Le prove fisiche Marescialli Esercito prevedono l’esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi (utili ai candidati per ottenere punteggi incrementali che permettono di scalare la graduatoria finale). Oltre alla prova facoltativa di trazioni alla sbarra (che ha un numero minimo di esecuzioni pari a 5 per gli uomini e 3 per le donne), sono i seguenti gli esercizi obbligatori a cui i concorrenti devono sottoporsi per acquisire l’idoneità alla prova fisica:

  • Corsa Piana 3000 metri (obbligatoria)
  • Sollevamenti ginocchia al petto (obbligatoria)
  • Salto in alto (obbligatoria)
  • Piegamenti sulle braccia (facoltativa)
  • Trazioni alla sbarra (facoltativa)

Per quanto riguarda i parametri di riferimento minimi da raggiungere e l’elaborazione del punteggio finale, vi forniamo qui sotto un’utile tabella riepilogativa per capire come svolgere una efficiente preparazione prove fisiche concorsi militari:

Prove Fisiche Accademia Esercito

Le prove fisiche Accademia Esercito constano di esercizi a sbarramento e altri per cui non è previsto il raggiungimento di una soglia minima per superare la prova.

In tal senso, gli esercizi a sbarramento, per le prove fisiche Accademia Esercito, sono:

  • Corsa piana 2.000 metri: per la corsa piana, viene richiesto ai candidati di sesso maschile di coprire i 2000m della prova in massimo 10’00”, ricevendo 0,02 punti per ogni secondo in meno (max 200 secondi). I candidati di sesso femminile, invece, per essere ritenuti idonei, devono compiere il tragitto in massimo 11’30” e ottengono 0,02 punti incrementali per ogni secono di meno (max 22 secondi).
  • Salto in alto: è ammessa qualsiasi tecnica (superamento frontale, ventrale o dorsale) purché lo stacco venga effettuato su un solo piede d’appoggio. Sono consentiti massimo 2 tentativi per raggiungere unl’altezza minima di 1,20 metri per i maschi e di 1,05 metri per le femmine. I punteggi incrementali sono consultabili nella tabella qui sotto.

Gli esercizi senza sbarramento per quanto riguarda il Concorso Accademia Esercito 2024, invece sono:

  • Piegamenti sulle braccia: non riuscire a superare le 15 ripetizioni (candidati maschili) o le 9 ripetizioni (candidate femminili) non mette a rischio il concorso. I punteggi incrementali sono consultabili nella tabella qui sotto.
  • Trazioni alla sbarra: non riuscire a superare le 3 ripetizioni (candidati maschili) o una ripetizione (candidate femminili) non mette a rischio il concorso. I punteggi incrementali sono consultabili nella tabella qui sotto.

Per ulteriore chiarezza, nella tabella qui sotto riportiamo visivamente tutte le informazioni precedentemente elencate, approfondandendo parametri di idoneità e dei punteggi incrementali:

Domande Frequenti

Quali sono le prove fisiche per diventare VFI Esercito?

Per diventare VFI dell’Esercito Italiano devono essere superate le seguenti prove fisiche:

– Corsa piana di 2.000 metri
– Sollevamento ginocchia al petto
– Trazioni sulla sbarra (facoltativa)
– Piegamenti sulle braccia (facoltativa)

Quali sono le prove fisiche per diventare VFP4 Esercito?

Per diventare VFP4 dell’Esercito Italiano devono essere superate le seguenti prove fisiche:

– Corsa piana 3000m
– Piegamenti sulle braccia
– Sollevamento ginocchia al petto
– Trazioni alla sbarra (facoltativa)

Quali sono le prove fisiche per diventare Maresciallo Esercito?

Per diventare Maresciallo dell’Esercito Italiano devono essere superate le seguenti prove fisiche:

– Corsa piana 3000m
– Piegamenti sulle braccia
– Sollevamento ginocchia al petto
– Salto in alto
– Trazioni alla sbarra (facoltativa)

Quali sono le prove fisiche per diventare Ufficiale Esercito

Per diventare Ufficiale dell’Esercito Italiano devono essere superate le seguenti prove fisiche:

– Corsa piana 2000m (con sbarramento)
– Salto in alto (con sbarramento)
– Piegamenti sulle braccia (senza sbarramento)
– Trazioni alla sbarra (senza sbarramento)

Contattaci

Se desideri ricevere ulteriore supporto per preparare i singoli esercizi, o su come superare ogni singola prova fisica, puoi completare il modulo informazioni presente in questa pagina.

RICHIEDI INFORMAZIONI


La SSD Nissolino Sport è riconosciuta dal CONI, dalla FIDAL e dall’ASI. Diffondiamo e promuoviamo la cultura dello sport attraverso una fitta rete nazionale di associazioni sportive dilettantistiche. La Nissolino Sport è una realtà giovane e dinamica in cui è possibile crescere personalmente e atleticamente.