Atlete sugli scudi: Valeria Simonelli oro nei 400hs e in staffetta 4x100m, argento per Gherca (Salto con l’Asta), Cuneo (Salto Triplo) e nella 4x400m. Oro per la Nissolino Sport anche nella 4x400m maschile a Bergamo
Grande successo per la Nissolino Sport, vincitrice della finale di Serie A Bronzo dei Campionati di Società Assoluti su pista femminili. Le nostre atlete hanno trionfato nel weekend (10-11 giugno 2023) di Pietrasanta, in provincia di Lucca, con un punteggio di 150 punti, superando nettamente Alteratletica Locorotondo (139 punti) e le restanti 9 società finaliste. Una due giorni di agonismo e traguardi che la Nissolino Sport ha onorato al meglio grazie alle donne della nostra società sportiva, che l’hanno fatta da padrone con prestazioni degne di nota.
Primo posto Nissolino Sport nella Finale “A” Bronzo femminile: Simonelli pigliatutto
A Pietrasanta (LU) le atlete di Nissolino Sport hanno messo in fila risultati sensazionali che hanno portato nella nostra bacheca il primo titolo nazionale del Campionato di Società Assoluto su Pista (Finale “A” Bronzo). È sicuramente Valeria Simonelli l’atleta di copertina della finale grazie ad un ottimo stato di forma. Dapprima la 24enne ha dato spettacolo nei 400hs. Il cronometro si è infatti fermato sui 1:00.05, un tempo che le è valso il primo posto nella sua serie e nella classifica combinata finale, ma non solo. Il crono firmato da Simonelli aggiorna anche il Record Societario di Nissolino Sport e il suo Personal Best.
La velocista classe 1999, in formazione con Maroua Sahraoui, Chiara Crippa e Giulia Colonna, ha conquistato anche la staffetta 4x100m con il tempo di 47.19, un altro oro nella bacheca Nissolino. Simonelli ancora protagonista nella 4x400m insieme a Martina Columba, Andrea Celeste Caronti e Alessia Tirnetta (capitano della Nissolino Sport), gara che ha fruttato un argento in 3:54.13.
Piovono medaglie anche per le altre discipline. Decisivi, infatti, sono stati anche gli argenti conquistati da Maria Roberta Gherca (Salto con l’asta, 4.10 metri) e da Benedetta Cuneo (Salto Triplo, 12.88 metri). Allo straordinario risultato di Nissolino Sport hanno contribuito anche le medaglie di Chiara Crippa, bronzo nel Salto in alto (1.72 metri) e nel Salto in lungo (5.86 metri). Punti preziosi anche dai quarti posti: Enrica Biagini (3000st), Claudia Bertoletti (Getto del peso 4 kg), Eleonora Cassalini (Lancio del disco) e Gaia Giannino (Lancio del martello).
Campionati maschili, Finale “A” Argento: oro nella 4x100m
Meno brillanti, ma comunque prestigiosi i risultati conseguiti nelle gare maschili Finale “A” Argento dei Campionati di Società Assoluti su pista a Bergamo, conclusi con un dodicesimo posto. A distinguersi è stata la batteria della staffetta 4x400m, composta da Fabio Giardino, Sofian Safraoui, Lamin Modou Jammeh e Domenico Fioribello. I velocisti di Nissolino Sport hanno infatti conquistato l’oro segnando un crono di 3:14.26, nuovo Record Societario e minimo per il Challenge Assoluto. Da segnalare anche il bronzo raccolto nella staffetta 4x100m da Sofian Safraoui, Fabio Giardino, Mattia Di Panfilo e Fabio Massimo Mastracci. Di Panfilo è arrivato terzo inoltre nei 110hs con una prestazione di 14.34, che gli è valso il nuovo Record Societario Assoluto.
Nissolino Sport campionesse di bronzo: la festa per il titolo
Appena intuito che il titolo per la categoria Bronzo era in cassaforte, le atlete Nissolino sono scoppiate in una gioia inarrestabile. La soddisfazione tra le nostre ragazze era tanta e si tradotta in cori e festeggiamenti che sono continuati per tutto il pomeriggio.
Il momento più entusiasmante è stato quando il pullman degli atleti maschili – arrivato da Bergamo – si è fermato proprio a Pietrasanta per imbarcare le campionesse. Le atlete sono state infatti accolte con applausi e cori da parte dei ragazzi, che si sono congratulati per la schiacciante vittoria delle colleghe su tutte le altre società femminili in gara.
Insomma, la famiglia di Nissolino Sport esulta per un altro prezioso trofeo, a confermare l’impegno e la passione di tutto il gruppo per raggiungere l’eccellenza nell’atletica a livello nazionale.