Esordio stagionale per Marco Ricci (Nissolino Sport) nello Sprint Festival 2023. Il presidente FIDAL Mei: “Puntate sull’atletica”

La Nissolino Sport è pronta a lasciare il segno nella terza edizione dello Sprint Festival, circuito internazionale di atletica leggera dedicato esclusivamente alla velocità su pista, che si svolgerà a Roma e a Firenze.

 

Le due tappe, presso lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” della Capitale e lo stadio fiorentino “Luigi Ridolfi”, si terranno rispettivamente il 30 aprile e il 7 maggio, quando Marco Ricci potrebbe prendere il posto del campione olimpico Marcell Jacobs. Per la SSD Nissolino Sport scenderanno in pista a Roma anche Fabio Mastracci e Sofian Safraoui (100m uomini), Giulia Colonna e Amelie Islande Ongolo (100m donne), Alessia Tirnetta (150m donne) e Valeria Simonelli (300m donne). Nella tappa di Firenze invece gareggeranno Marco Ricci e Yupun Abeykoon (200m uomini) e Mattia Di Panfilo (110hs uomini).

Sprint Festival, una grande opportunità per Nissolino Sport

Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, i direttori del circuito Claudio Licciardello e Andrea Amato hanno dichiarato: “L’edizione 2023 dello Sprint Festival sarà una grande festa per chi ama e pratica l’atletica. Ospitare la 4×100 è un sogno che si avvera”. Un vero e proprio show, quindi, che culminerà proprio con le staffette che scenderanno in pista il 7 maggio nel capoluogo toscano. In particolare, l’attesa è tutta per la formazione capace di conquistare l’oro a Tokyo 2020. La batteria, però, non sarà al completo. Sì, perché il re dei 100 metri, Marcell Jacobs, non ci sarà. Una grande opportunità che Marco Ricci (Nissolino Sport) potrebbe cogliere. Il classe 2001 è infatti in ballottaggio con Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) proprio per rilevare l’italoamericano di El Paso. Filippo Di Mulo, capo settore della velocità azzurra ha infatti espresso così la propria soddisfazione: “La sessione mattutina mi ha dato le risposte che cercavo: i ragazzi hanno trovato una buona intesa”. Saranno invece regolarmente ai blocchi Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Per la 4×100 femminile, invece, ci sarà l’occasione per testare la condizione delle italiane dei Campionati Mondiali di Eugene dello scorso anno: Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana. Occhio anche alle azzurrine della 4×100 U20, che andranno a caccia del record italiano di categoria.

Sprint Festival: gli altri atleti Nissolino Sport

Marco Ricci sarà invece sicuramente protagonista il 30 aprile prossimo, nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”. Nell’impianto situato all’interno del Foro Italico di Roma, infatti, il 21enne della Nissolino Sport correrà i 100m assieme all’ostacolista Lorenzo Ndele Simonelli e ad Angelo Ulisse. Sui 150m, invece, l’esperto Nicholas Artuso dovrà fronteggiare Diego Nappi e Junior Tardioli. Mentre sui 300m Daniele Groos proverà ad avere la meglio sul veterano Lapo Bianciardi. Come anticipato in precedenza, la Nissolino Sport scenderà in pista a Roma anche con Fabio Mastracci e Sofian Safraoui (100m uomini), Giulia Colonna e Amelie Islande Ongolo (100m donne), Alessia Tirnetta (150m donne) e Valeria Simonelli (300m donne). A Firenza sarà invece la volta di Marco Ricci e Yupun Abeykoon (200m uomini) e Mattia Di Panfilo (110hs uomini).

 

Sprint Festival, informazioni utili

Nella conferenza stampa presso il Circolo Sportivo Montecitorio è intervenuto anche Stefano Mei, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera: “Questi ragazzi hanno la grinta giusta per portare in alto questo progetto. Sprint Festival è una ricetta di idee. È il momento storico adatto per puntare sull’atletica leggera”.
Entrambi gli appuntamenti, classificati meeting internazionale di classe E, sono patrocinati dai Comuni di Roma Capitale e Firenze, dalla Regione Toscana, dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), CIP (Comitato Italiano Paralimpico), FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). Le gare, inoltre, potranno essere seguite in diretta streaming sul canale Atletica TV. Al commento tecnico si alterneranno a Roma Giorgio Frinolli, tecnico federale degli azzurri della 4×100, e a Firenze Andrea Giannini, cronista di Eurosport. Il talk show dedicato al mondo dell’atletica anche quest’anno sarà condotto da Laura Strati, pluricampionessa italiana di salto in lungo, che ospiterà nel salotto dedicato proprio Stefano Mei e Stefano Tilli, ex velocista italiano e oggi al commento tecnico di RaiSport.

 

Post recenti