Marco Ricci, velocista classe 2001, è senz’altro uno degli atleti di spicco della nostra società sportiva. Lo testimoniano i risultati ottenuti nell’arco della sua – seppur ancora breve – carriera agonistica.
Prima Convocazione con la Nazionale Assoluti
Il centometrista della SSD Nissolino Sport ha recentemente ricevuto una comunicazione fondamentale per il suo curriculum da atleta. È stato infatti convocato al Raduno Nazionale Assoluti per prendere parte agli allenamenti che determineranno la formazione titolare della Staffetta 4x100m (detentrice dell’oro olimpico di Tokyo). Correrà al fianco di grandi nomi dell’Atletica odierna, tra cui il campione olimpico Marcell Jacobs.
L’Incontro si svolgerà a Roma, presso lo Stadio Paolo Rosi, sede del Centro di Preparazione Olimpica, dal 12 al 17 marzo 2023.
Marco ha iniziato a correre all’età di 4 anni nell’impianto sportivo nel quartiere San Valentino di Velletri, sua città natale. Oggi che la sua carriera si avvia verso la fase più promettente, si allena nel centro sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano, sempre nell’hinterland della Capitale.
Il 2022 è stato l’anno in cui Marco Ricci ha debuttato con la maglia della Nazionale di atletica leggera, ottenendo risultati brillanti. Il nostro atleta ha infatti collezionato due medaglie d’oro nei 100m e nella staffetta 4×100m (categoria Under 23) ai Giochi del Mediterraneo di Pescara il 10 e l’11 settembre 2022.
I risultati
Il suo personal best nei 100m è 10.30, fatto segnare al Quarto Meeting di Brazzale, presso Vicenza, il 6 agosto 2022. Per ciò che riguarda i 200m, il record personale è il 21.15 corso alla finale del CDS Assoluto Serie A Bronzo che si è tenuto a Palermo il 18 settembre 2022.
Ma il nostro Marco Ricci è solito gareggiare anche in contesti outdoor. Proprio durante una delle sue ultime uscite, quella ai Campionati Italiani Assoluti Indoor 2023 di Ancona, ha siglato il suo personal best di 6.70 nei 60m. Nella medesima competizione, che si è svolta nel capoluogo marchigiano tra il 18 e il 19 febbraio scorsi, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria Promesse (Under 23).
Marco non ha intenzione di fermarsi: punta sempre più in alto. Durante il prossimo mese di luglio mira al Campionato Europeo Under 23 a Espoo, in Finlandia. La convocazione delle scorse ore ci lascia però sognare: perché non sperare in una convocazione con la Nazionale dei “grandi”?
In bocca al lupo per il tuo futuro Marco!