PROVE FISICHE GUARDIA DI FINANZA

Acquisisci tutte le informazioni necessarie sulle prove fisiche Guardia di Finanza per diventare Allievo Finanziere, Maresciallo o Ufficiale

PROVE FISICHE GUARDIA DI FINANZA

Acquisisci tutte le informazioni necessarie sulle prove fisiche Guardia di Finanza per diventare Allievo Finanziere, Maresciallo o Ufficiale

PROVE FISICHE GUARDIA DI FINANZA

Acquisisci tutte le informazioni necessarie sulle prove fisiche Guardia di Finanza per diventare Allievo Finanziere, Maresciallo o Ufficiale

PROVE FISICHE GUARDIA DI FINANZA

Acquisisci tutte le informazioni necessarie sulle prove fisiche Guardia di Finanza per diventare Allievo Finanziere, Maresciallo o Ufficiale Guardia di Finanza!

Le prove fisiche Guardia di Finanza rappresentano uno step fondamentale nell’iter concorsuale che porta all’ammissione nella Guardia di Finanza. Queste, infatti, hanno l’obbiettivo di accertare l’idoneità fisica richiesta ai concorrenti che affrontano qualsiasi tipologia concorsuale, abbiano i candidati la volontà di diventare Allievi FinanzieriMarescialli Guardia di Finanza o entrare nell’Accademia Guardia di Finanza. Le prove che disciplinano l’idoneità o la mancata idoneità – come vedremo – richiedono di essere affrontate con consapevolezza e con un’attenta preparazione. In quest’ottica, il primo passo da compiere per farsi trovare pronti è sviluppare una conoscenza approfondita su quali prove si andranno ad affrontare e di come si strutturano, nel dettaglio, grado per grado.

Prove Fisiche Allievi Finanzieri

Le prove fisiche Allievi Finanzieri sono costituite sia da esercizi obbligatori che da esercizi facoltativi (costituite da prove utili per sommare un punteggio incrementale maggiore in vista della graduatoria finale). Particolarità delle prove fisiche Allievi Finanzieri è la suddivisione in base alla scelta di concorrere per il Contingente Ordinario o per il Contingente di Mare. Di seguito, le riassumiamo segnalando (oltre alle soglie dei punteggi incrementali) i parametri di riferimento per l’idoneità, che devono essere tutti raggiunti per superare lo step delle prove fisiche, sia per quanto riguarda i diversi Contingenti che per gli esercizi obbligatori e facoltativi.

Prove obbligatorie – Contingente Ordinario

  • Corsa piana di 1.000 metri – La prova prevede che il concorrente copra di corsa una distanza di 1 km su una pista di atletica o in terra battuta (o su terreno di varia natura ma sostanzialmente pianeggiante), nel tempo minimo stabilito dalla procedura concorsuale ed espresso nella tabella sottostante.
  • Piegamenti sulle braccia – In posizione prona e con il palmo delle mani poggiato sul pavimento e le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio, il candidato è tenuto ad eseguire un numero minimo di piegamenti sulle braccia come indicato dal bando concorsuale (e segnalato in tabella), senza interruzioni, con un movimento continuo e in posizione ben allineata.
  • Salto in alto: – Il concorrente può eseguire la prova saltando in tutti gli stili previsti dal regolamento della disciplina del salto in alto (tranne che con il salto a tuffo con due piedi di appoggio). Il concorrente, inoltre, avrà un massimo di due tentativi per raggiungere l’altezza di salto che combacia con il giudizio di idoneità.

Prove facoltative – Contingente Ordinario

  • Corsa piana di 100 metri – Il candidato, di corsa, deve percorre una distanza pari a 100 metri su pista di atletica o in terra battuta (o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante), nel tempo minimo indicato in tabella.
  • Prova di Nuoto (stile libero 25 metri)

Prove obbligatorie – Contingente di Mare

  • Corsa piana di 1.000 metri;
  • Prova di Nuoto (stile libero 25 metri) – Il candidato, alla ricezione dell’apposito segnale di partenza, senza ricorrere ad alcun appoggio sui bordi della piscina o sui galleggianti che dividono le corsie, deve coprire la distanza di 25 metri a stile libero entro il tempo massimo di 25 secondi (se di sesso maschile) e di 28 secondi se di sesso femminile.
  • Salto in alto.

Prove facoltative – Contingente di Mare

  • Corsa piana di 100 metri
  • Piegamenti sulle braccia

Prove Fisiche Marescialli Guardia di Finanza

Le prove fisiche Marescialli Guardia di Finanza, invece, per quanto riguarda il Concorso 2021, prevedono soltanto prove obbligatorie, divise anch’esse tra Contingente Ordinario e Contingente di Mare. Come per gli Allievi Finanzieri, infatti, i concorrenti che desiderano divenire Marescialli Guardia di Finanza, dovranno risultare idonei a tutte le seguenti prove, pena l’inidoneità (anche soltanto in caso di una singola prova non superata).

Prove obbligatorie – Contingente Ordinario

In tal senso, le prove fisiche Marescialli Guardia di Finanza obbligatorie – per quanto riguarda il Contingente Ordinario -, sono:

  • Corsa Piana 1.000 metri
  • Piegamenti sulle braccia
  • Salto in alto

Prove obbligatorie – Contingente di Mare

Mentre per quanto riguarda il Contingente di Mare, le prove fisiche obbligatorie previste dal bando concorsuale 2021, sono:

  • Corsa Piana 1.000 metri
  • Prova di Nuoto 25 metri a stile libero
  • Salto in alto

Inoltre, ricordiamo che i candidati, per effettuare le prove, devono essere in possesso e presentare un certificato in corso di validità di idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera o per altro sport e, per le ragazze, un test di gravidanza effettuato in data non anteriore a cinque giorni dalla data di presentazione, che escluda la sussistenza di detto stato.

Di seguito, ecco tutti i parametri d’idoneità e i parametri incrementali delle prove obbligatorie per l’attribuzione dei punteggi necessari per accedere allo step successivo dell’iter concorsualedi Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2023:

Oltre a queste prove obbligatorie, ci sono poi delle prove facoltative che possono essere affrontate sia dal Contingente Ordinario che dal Contingente di Mare per incrementare il proprio punteggio in graduatoria. Queste le prove facoltative per concorrere per il Contingente Ordinario:

Queste invece le prove facoltative per il Contingente di Mare.

L’attribuzione dei punteggi conseguiti nelle prove può portare una maggiorazione incrementale nella graduatoria finale di merito, in base alla tabella sotto riportata:

Prove Fisiche Accademia Guardia di Finanza

Le prove fisiche Accademia Guardia di Finanza che devono essere affrontate da chi intende iniziare una prestigiosa carriera come ufficiale della Guardia di Finanza, prevedono l’esecuzione di esercizi obbligatori e facoltativi. I contingenti che contraddistinguono l’Accademia Guardia di Finanza e le relative prove fisiche sono due: quello Ordinario e quello Aeronavale. Per capire come avviene la preparazione prove fisiche concorsi militari nel migliore dei modi, dunque, analizziamole nel dettaglio, sottolineando anticipatamente che, per il Concorso 2023, le prove fisiche Accademia Guardia di Finanza coincidono con quelle dei Marescialli.

Prove obbligatorie – Contingente Ordinario

  • Corsa piana di 1.000 metri
  • Piegamenti sulle braccia
  • Salto in alto

Prove obbligatorie – Contingente Aeronavale

Per quanto riguarda il Contingente Aeronavale, invece, le prove fisiche obbligatorie da sostenere secondo il bando concorsuale 2021, sono:

  • Corsa Piana 1.000 metri
  • Prova di Nuoto 25 metri a stile libero
  • Salto in alto

Di seguito, ecco tutti i parametri d’idoneità e i parametri incrementali per l’attribuzione dei punteggi necessari per accedere allo step successivo dell’iter concorsuale per diventare Maresciallo Finanza:

Per quanto concerne le prove facoltative, queste sono identiche (sia per gli esercizi, sia per i punteggi) a quelle degli Allievi Marescialli di cui sopra. Così come l’attribuzione dei punteggi conseguiti nelle prove che può portare una maggiorazione incrementale nella graduatoria finale di merito, in base alla tabella sopra già riportata.

Queste invece le prove facoltative per il Comparto Aeronavale.

Quali sono le prove fisiche del Concorso Allievi Finanzieri Guardia di Finanza 2023 per il Contingente Ordinario?

Le prove fisiche obbligatorie Allievi Finanzieri Guardia di Finanza 2023 – per quanto riguarda il Contingente Ordinario per il Concorso 2021 -, sono:

Corsa Piana 1.000 metri – Il candidato, di corsa, deve percorre una distanza pari a 1000 metri su pista di atletica o in terra battuta (o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante), nel tempo minimo pari a 4′ 45” per i candidati di sesso maschile e 5’30” per le candidate di sesso femminile
Piegamenti sulle braccia – In posizione prona e con il palmo delle mani poggiato sul pavimento e le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio, il candidato è tenuto ad eseguire un numero minimo (12 per i candidati di sesso maschili, 10 per quelle di sesso femminile) di piegamenti sulle braccia senza interruzioni, con un movimento continuo e in posizione ben allineata.
Salto in alto – Il concorrente può eseguire la prova saltando in tutti gli stili previsti dal regolamento della disciplina del salto in alto (tranne che con il salto a tuffo con due piedi di appoggio).

Ci sono poi due prove facoltative )corsa piana 100m e Nuoto 25m) se si vuole incrementare il proprio punteggio ai fini della graduatoria finale.

Quali sono le prove fisiche del Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2023 per il Contingente Ordinario?

Le prove fisiche obbligatorie Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2023 per quanto riguarda il Contingente Ordinario sono:

Corsa Piana 1.000 metri – Il candidato, di corsa, deve percorre una distanza pari a 1000 metri su pista di atletica o in terra battuta (o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante), nel tempo minimo pari a 4′ 45” per i candidati di sesso maschile e 5’30” per le candidate di sesso femminile
Piegamenti sulle braccia – In posizione prona e con il palmo delle mani poggiato sul pavimento e le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio, il candidato è tenuto ad eseguire un numero minimo (12 per i candidati di sesso maschili, 10 per quelle di sesso femminile) di piegamenti sulle braccia senza interruzioni, con un movimento continuo e in posizione ben allineata.
Salto in alto – Il concorrente può eseguire la prova saltando in tutti gli stili previsti dal regolamento della disciplina del salto in alto (tranne che con il salto a tuffo con due piedi di appoggio).

Quali sono le prove fisiche del Concorso Accademia Guardia di Finanza 2024 per il Contingente Ordinario?

Le prove fisiche Accademia Guardia di Finanza obbligatorie – per quanto riguarda il Contingente Ordinario per il Concorso 2024 -, sono:

Corsa Piana 1.000 metri – Il candidato, di corsa, deve percorre una distanza pari a 1000 metri su pista di atletica o in terra battuta (o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante), nel tempo minimo pari a 4′ 45” per i candidati di sesso maschile e 5’30” per le candidate di sesso femminile
Piegamenti sulle braccia – In posizione prona e con il palmo delle mani poggiato sul pavimento e le gambe unite e con la punta dei piedi in appoggio, il candidato è tenuto ad eseguire un numero minimo (12 per i candidati di sesso maschili, 10 per quelle di sesso femminile) di piegamenti sulle braccia senza interruzioni, con un movimento continuo e in posizione ben allineata.
Salto in alto – Il concorrente può eseguire la prova saltando in tutti gli stili previsti dal regolamento della disciplina del salto in alto (tranne che con il salto a tuffo con due piedi di appoggio).

Contattaci

Se desideri ricevere ulteriore supporto per preparare i singoli esercizi, o su come superare ogni singola prova fisica, puoi completare il modulo informazioni presente in questa pagina.

RICHIEDI INFORMAZIONI


La SSD Nissolino Sport è riconosciuta dal CONI, dalla FIDAL e dall’ASI. Diffondiamo e promuoviamo la cultura dello sport attraverso una fitta rete nazionale di associazioni sportive dilettantistiche. La Nissolino Sport è una realtà giovane e dinamica in cui è possibile crescere personalmente e atleticamente.