È stato pubblicato il Bando del Concorso 14 VFP4 Atleti Aeronautica Militare 2024: leggi il nostro articolo e scopri tutti i dettagli

Negli scorsi giorni è stato pubblicato il Bando del Concorso 14 VFP4 Atleti – Aeronautica Militare 2024. Si tratta di un concorso che, come desumibile, mette a disposizione alcune decine di posti per atleti nelle fila del Centro Sportivo Aeronautica Militare al fine di sostenere la loro preparazione sportiva.

Leggendo il Bando, possiamo scoprire i vari dettagli presenti nel documento. Scorrendo le pagine, infatti, abbiamo modo di capire la ripartizione dei 14 posti disponibili, i requisiti necessari al fine di partecipare al Concorso e tutte le date utili.

Il dettaglio dei Posti a Concorso

Il Concorso prevede l’accesso al Centro sportivo Aeronautica Militare, in qualità di atleta, per moltissime discipline. Il Bando mette a disposizione posti per le seguenti attività:

  • badminton: 1 atleta, di sesso femminile;
  • marcia 20km: 1 atleta di sesso maschile;
  • 400m hs: 1 atleta di sesso maschile;
  • 400m outdoor/staffetta 4x400m outdoor: 1 atleta di sesso femminile;
  • sciabola (U20): 2 atleti di sesso maschile;
  • beach volley: 1 atleta di sesso maschile;
  • bob (pilota): 1 atleta di sesso femminile;
  • pattinaggio su ghiaccio (figura, artistico individuale): 1 atleta di sesso femminile;
  • pentathlon moderno: 1 atleta di sesso femminile;
  • arrampicata sportiva (giovanile, Boulder e Lead): 1 atleta di sesso maschile e 1 atleta di sesso femminile;
  • surfing (Juniores, Sup Race): 1 atleta di sesso maschile e 1 atleta di sesso femminile;

Requisiti di Partecipazione del Concorso 14 VFP4 Atleti – Aeronautica Militare 2024

Il Bando del Concorso 14 VFP4 Atleti – Aeronautica Militare 2024 non lascia spazio alle interpretazioni. Tra le pagine è infatti possibile consultare, dettagliatamente, l’elenco dei requisiti necessari al candidato per poter vedere la propria domanda di partecipazione accolta.

Possono dunque partecipare al Concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana;

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età (per le discipline badminton, atletica leggera, scherma – atleta maschile sciabola, beach volley, bob, pattinaggio su ghiaccio, arrampicata sportiva, surfing – atleta femminile);

d) aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di età (per le discipline scherma – atleta femminile sciabola, pentathlon moderno, sportiva, surfing – atleta maschile);

e) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado  (ex scuola media inferiore) o equipollente.

f) possesso di almeno uno dei titoli sportivi elencati all’interno del bando.

g) idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente.

Per il dettaglio di tutti gli altri requisiti necessari, è consigliabile consultare il Bando.

Date e informazioni utili

È possibile inoltrare la Domanda di Partecipazione al Concorso già dallo scorso 3 ottobre 2024. Le candidature sono infatti state aperte nella suddetta data: tale possibilità scadrà alle 23:59 del prossimo 2 novembre 2024.

La domanda potrà essere inoltrata esclusivamente sul Portale dei Concorsi della Difesa, seguendo i dettami descritti nell’articolo dedicato del Bando di Concorso, cliccando questo link.

Il Concorso 14 VFP4 Atleti – Aeronautica Militare 2024 non prevede lo svolgimento di prove scritte né orali. Gli step dell’iter concorsuale sono infatti i seguenti:

  • Accertamenti Psico-Fisici;
  • Accertamenti Attitudinali;
  • Valutazione dei Titoli.
Post recenti
aquilanialice-consigliere-regionale