Alla società romana è bastato il primo weekend di qualifica per ottenere il pass alla finale a squadre
Dopo la promozione dello scorso settembre 2021 ottenuta ad Agropoli dove la SSD Nissolino Sport è riuscita a salire di categoria dalla Serie B alla Serie A Bronzo sia con la squadra maschile che con quella femminile, la società al secondo anno di attività riesce a confermare i punteggi richiesti in fase di qualifica per accedere di diritto alla finale della terza massima categoria del campionato a squadre assoluti che quest’anno si svolgerà nel capoluogo della regione Sicilia.
Come primo importante requisito per il proseguo del campionato di società 2022 era necessario ottenere nella fase regionale, ovvero quella disputata a Rieti lo scorso weekend (14-15 maggio), almeno 15 punteggi in 15 diverse specialità. Sulle 20 a disposizione per ogni sesso la SSD Nissolino Sport è riuscita a portare a casa tutte e 40 le gare senza particolari problemi, bissando i punteggi su più di qualche gara. Ma la notizia importante arriva sul totale dei 18 punteggi ottenuti su 18 differenti gare. Infatti per accedere di diritto alla finale A Bronzo conquistata settembre era richiesto un totale di 13.700 punti per la squadra maschile e 13.400 per quella femminile da ottenere nel periodo che va dal 14 maggio al 10 luglio. È bastato un solo weekend per sfondare quota 14.000 con entrambe le squadre sia maschile che femminile.
Da segnalare i risultati di livello ottenuti da Mario Roani, lo junior al primo anno di categoria allenato da Livio Mansutti ha vinto entrambe le gare di mezzofondo, in particolare nei 1500 metri ha fatto segnare un tempo (3:49.45) che oltre ad essere il suo nuovo primato personale gli vale come minimo per il prossimo Challenge Assoluto di Firenze (4-5 Giugno), a un passo dal minimo per i mondiali U20 (3:47.00) che si svolgeranno a Cali (Colombia) dall’1 al 6 agosto. Vittorie anche per il capitano della squadra maschile Lorenzo Minnozzi, che ha scagliato il peso da 7kg a 13.31m e per Chiara Crippa sugli ostacoli (14.57) a soli due centesimi dal minimo Challenge, minimo che ha già ottenuto nella gara di salto in alto che questa settimana ha terminato al secondo posto con 1.69 dietro Alessia Palmaccio (1.72).
Gioia ed entusiasmo per questi due giorni caratterizzati dalla forte unione e spirito di squadra. Si sono contraddistinti i portacolori della Nissolino Sport grazie al caloroso sostegno con il quale tutti gli atleti hanno supportato i propri compagni. Nonostante delle assenze importanti è stato centrato il primo grande obiettivo societario stagionale sotto la guida del DT Gennaro Spina e la collaborazione del Responsabile del Settore Assoluto Patrizio Pompei coadiuvato dall’ottimo lavoro svolto dai tecnici e la grande disponibilità degli atleti.