Quello dell’8 e 9 Maggio è stato un week end all’insegna dei colori della Nissolino Sport nelle Gare di Atletica al Paolo Rosi di Roma.
Sabato 8 e domenica 9 maggio allo stadio Paolo Rosi di Roma si è svolta la Manifestazione Regionale Assoluta su pista organizzata da FIDAL Lazio. Tanti gli atleti della SSD Nissolino Sport che sono scesi in pista e che hanno ottenuto risultati importanti utili per ottenere un pass per la partecipazione ai Campionati Italiani individuali su pista outdoor di questa stagione.
Gare Atletica Roma: i PB degli atleti della SSD Nissolino Sport
“Sappiamo che quest’anno il regolamento concede un periodo ampio per portare punteggi che qualificano alle finali CDS, ma ci tenevamo che questo weekend venisse considerato come una tappa di squadra e i ragazzi hanno risposto con serietà e dedizione. Sono arrivati molti punteggi alti, tanti minimi per i campionati italiani assoluti e di categoria, frutto del lavoro e dell’affiatamento che si è creato tra gli atleti e i tecnici della società”. – Questo le parole di Gennaro Spina, Direttore Tecnico Nazionale della SSD Nissolino Sport, che ha commentato i buoni risultati ottenuti in pista dai suoi ragazzi.
Tanti, infatti, gli atleti della Nissolino Sport che hanno migliorato le loro prestazioni, facendo registrare i loro personal best. Tra gli altri, da segnalare le performance di Caterina Ruggeri Fasciani che ha migliorato i suoi tempi nei 100m (12.08) e nei 200m (25.12), e per Martina Columba che ha migliorato il suo record personale nei 400hs (1:07.47) ottenendo il minimo italiano U20. Ottima anche la prestazione nel triplo di Paz Soto Geovany che si è posizionato secondo in classifica portando a casa il suo PB (15.56).
Un importante risultato anche per Mihail Casian Andrioaia, astista junior che nelle gare di atletica al Paolo Rosi dello scorso week end ha eguagliato il suo PB (3.30), così come ha fatto il compagno di squadra e di specialità, la promessa Niccolò Di Mario, che ha eguagliato il suo PB saltando 4.10. Degne di nota anche le prestazioni in pista del senior classe ‘97 Matteo Bianconi e della promessa classe 2000 Francesco Guidi che nei 1.500m hanno fatto segnare i loro record personali (rispettivamente 4:06.85 e 4:10.90).
Grandi soddisfazioni anche per i lanciatori della Nissolino Sport che si sono presi la prima e la terza piazza grazie al PB di Alessandro Finocchi (12.39) e al lancio di Emanuele Colato che si è fermato a 11.58. Supera i 55m il lancio del giavellotto di Lorenzo Minnozzi (55.09). Negli ostacoli, invece, i risultati sono arrivati da Mauro Trivellato che nei 110hs fa segnare 15.93, dal senior Michele Ragusa, che ricordiamo essere stato vincitore nelle scorse settimane del Decathlon Maschile nei C.D.S. Prove Multiple di Tivoli, che ha migliorato il suo PB nei 110hs (17.54), e dallo junior classe 2003, Andrea Terriaca, che ha fatto segnare il suo PB nei 400hs (58.24) ottenendo il minimo italiano U20. Da segnalare anche il PB nei 200m di Luca Marzocchi (23.39).
Foto credit: Luca Bonanni
Gare Atletica al Paolo Rosi di Roma: super staffette per gli atleti della Nissolino Sport
Non solo personali nelle gare di atletica al Paolo Rosi di Roma per gli atleti della Nissolino Sport. I ragazzi della società sportiva romana, infatti, hanno dimostrato grande spirito di squadra e un ottimo affiatamento nelle staffette, sia maschili sia femminili, dimostrando non solo di aver raggiunto già una buona forma fisica, ma anche un buon senso di collaborazione e cooperazione per il raggiungimento dell’obiettivo finale, ovvero la vittoria.
La staffetta donne juniores 4x100m ha visto le quattro atlete della Nissolino Sport, tutte classe 2003 allenate dai coach Mauro Trivellato, Alessandro Giorgi e Renzo Traballoni, posizionarsi al terzo posto, fermando il cronometro a 50.10. Sara Anselmo, Giulia Dovarch, Josephine Molfetta e Maroua Sahraoui hanno dimostrato una forma fisica ottimale, visti anche i risultati ottenuti nelle gare individuali al Paolo Rosi. Nello specifico, da segnalare il PB della Dovarch nel triplo (10.44) e nei 200m (27.36) e i PB di Josephine Molfetta e di Maroua Sahraoui nei 100m (entrambe a 13.13).
L’altro team femminile sceso in pista per la staffetta 4x400m, quello formato da Andrea Celeste Caronti – Cala Teuta – Chiara Crippa – Alessia Tirnetta, ha sbaragliato completamente gli avversari, classificandosi al primo posto ed ottenendo il minimo italiano assoluti con 3:54.36. I presupposti per questo sbalorditivo risultato si erano già visti nelle gare individuali delle quattro atlete: la Caronti, infatti, nei 400m ha migliorato il suo PB (58.40), ottenendo il minimo italiano U23; la senior Crippa, invece, ha migliorato il suo tempo nei 100hs (14.70), così come la promessa Teuta che, nella stessa specialità, ha migliorato il suo PB (17.76), ottenendo anche il minimo italiano U23. Anche Alessia Tirnetta nella gara individuale al Paolo Rosi aveva già dimostrato di essere in forma, classificandosi prima nei 400m ed ottenendo il minimo italiano assoluti.
Anche il team maschile della 4x400m non è stato da meno, quello composto da Domenico Fioribello – Fabio Giardino – Fabio Massimo Mastracci – Marco Ricci. I quattro atleti della Nissolino Sport si sono guadagnati la prima piazza con uno strabiliante 3:20.98, dimostrando ancora una volta un grande affiatamento. Buoni i risultati degli stessi atleti anche nelle gare individuali dove Fioribello ha fatto segnare un 51.17 nei 400m, Giardino si è preso il secondo posto nei 200m con 21.92 e Ricci si è classificato secondo nei 400m con 49.04, ottenendo il minimo italiano U23.
Foto credit: Luca Bonanni
Coach Pompei: “Grandi soddisfazioni nella staffetta: gli atleti stanno rispondendo positivamente”
“È stato un weekend ricco di emozioni e successi, con molte vittorie, record personali e standard ottenuti per i Campionati italiani – ha detto il coach Patrizio Pompei, preparatore atletico della Nissolino Sport ed allenatore di Alessia Tirnetta e di Andrea Celeste Caronti, che ha posto l’accento proprio sulle performance delle due atlete da lui seguite. “Alessia Tirnetta ha vinto i 400 con un ottimo 55″11, sua terza prestazione di sempre in carriera, e Andrea Celeste Caronti ha realizzato il suo PB di 58″40 che rappresenta lo standard per i Campionati italiani under23. Per finire sono state grandi protagoniste della 4x400m insieme a Chiara Crippa e Teuta Cala, vincendo nettamente in 3’54″36 e qualificandosi per i Campionati italiani Assoluti. È stato una vittoria molto bella ottenuta con la disponibilità di tutte, anche di chi non è specialista della velocità ma che, per senso di appartenenza, ha risposto positivamente alla chiamata”.